Che cos’è?

La CODIP (Dott.ssa Anna De Santis) valuta ed affronta il significato della Psicologia, e per Psicologia intendiamo la capacità di conoscersi e di autogestirsi. La Psicologia siamo noi, fa parte di noi, fa parte della nostra vita, qualunque essa sia, tutto è basato sulla Psicologia. Si parla della Psicologia del bambino, della Psicologia della società, della Psicologia dell’individuo e della coppia, perché tutto funziona attraverso la Psicologia. La Psicologia fa parte dell’apparato umano in cui esistono quei meccanismi mentali che, se usati in modo corretto e preciso, ci portano ad affrontare e ad ottenere la risoluzione di ogni problema. Essa ci insegna a pensare, a riflettere, a dedurre, a conoscere, a decidere, a gioire e a sorridere, in poche parole ci insegna a vivere meglio.

Cosa fà?

Nella Codip la dott.ssa Anna De Santis ha deciso di creare la “Palestra della Mente” come punto di aggregazione positiva, per far acquisire capacità di analisi introspettiva utile a migliorare la qualità della vita. Gli incontri della palestra Codip, condotti dalla dott.ssa Anna De Santis, sono una risorsa in più per il benessere della persona e della comunità.

Gli Obiettivi Comuni

Gli obiettivi comuni che vengono perseguiti, all’interno della palestra, creano un clima di fiducia e di amicizia, per confrontarsi e individuare modalità costruttive e risolutive, e per fronteggiare problematiche come: ansia, attacchi di panico, fobie, rabbia, obesità, dipendenza da fumo e da alcool, incapacità a prendere decisioni o a fronteggiare un trauma, come la perdita di una persona cara o del lavoro, o affrontare e superare la violenza sia fisica che psichica, utilizzando metodiche specifiche per entrare nel problema, e raggiungere, in tempi brevi, con la metodica psicoterapeutica della “scarica della mente”, la risoluzione del disagio.

Le metodiche principali

La metodica principe utilizzata, all’interno della “Palestra della mente”, è la “scarica della mente”, che insieme al “Nutrimento Affettivo”, rappresentano i metodi più efficaci e risolutivi ad aiutare il soggetto a liberarsi, definitivamente, dalle emozioni disturbanti su menzionate. Queste metodiche, ideate dalla dott.ssa Anna De Santis, vantano la brevità, l’efficacia e la semplicità nell’applicazione. Il gruppo, poi, è collaborativo e solidale, perché i vissuti di ogni partecipante stimolano quelli dell’altro che lo spingono ad ascoltare e a partecipare, ma soprattutto a “scaricare”. La persona gioca un ruolo attivo, e la consapevolezza di ciò fa sì che egli si riscopra risorsa per sé e per gli altri. Questo riconoscersi figure attive, gli restituisce una competenza, un ruolo, un senso di sé che rappresentano, già, un grande passo avanti per il superamento di ogni disagio.